Ultima modifica: 26 Dicembre 2016
I.C. Bosco Chiesanuova > News > First Lego League 2016/17

First Lego League 2016/17

Presentazione squadre di Robotica a.s. 2016/17

Di seguito la presentazione delle due squadre che parteciperanno il 29 Gennaio 2017 alla selezione del nord-est della First Lego League

MyColLego

In Bocca al Lupo

fll20_mycollego fll_54_in-bocca-al-lupo
Dopo molti anni il Lupo è tornato in Lessinia, con il branco costituito nel 2012, che sta creando seri problemi di accettazione sociale per le predazioni sugli animali al pascolo ma anche curiosità e interesse.

Il territorio della Lessinia, ricco di preziosi elementi naturali (fauna, flora, fossili, cascate, foreste, grotte) e culturali, è popolato anche da 5.000 vacche da latte al pascolo brado, che, come era prevedibile, sono divenute preda dei lupi nati qui. In seguito alle prime predazioni si sono espresse polemiche, paure, contrarietà.

Le predazioni hanno toccato e coinvolto molte persone. Le persone si sono riunite e si sono organizzate per trovare la soluzione. La proposta dei Comuni dell’Alta Lessinia è stata di traslocare i lupi altrove. Qualcuno ha anche proposto di rinchiuderli in un recinto dove chi vuole può andare a vederli ma non possono nuocere.

MyColLego con il lupo per trovare, con l’aiuto della tecnologia, una soluzione per la convivenza. Stiamo progettando e sperimentando… vedremo cosa succederà!

Salve siamo i ragazzi dell’ I.C Bosco Chiesanuova, Verona. Abbiamo scelto il lupo perché, nel nostro territorio, sbrana il bestiame creando problemi agli allevatori. Ci chiamiamo “In bocca al lupo” perché quando mamma lupo tiene in bocca i cuccioli, li protegge e questo indica un augurio di buona fortuna. Vorremmo convivere con il lupo senza fargli del male. Abbiamo intervistato alcuni allevatori (ai quali è stato sbranato il bestiame), una guardia forestale, persone pro e contro il lupo, in cerca di soluzioni. Ora stiamo lavorando per risolvere noi questo problema.