[REQ_ERR: COULDNT_RESOLVE_HOST] [KTrafficClient] Something is wrong. Enable debug mode to see the reason. IL VERO PROBLEMA DEL WEB – I.C. Bosco Chiesanuova
Ultima modifica: 2 Aprile 2017
I.C. Bosco Chiesanuova > Eventi > IL VERO PROBLEMA DEL WEB

IL VERO PROBLEMA DEL WEB

Matteo G.P. Flora

E’ stato un incontro particolarmente interessante quello avuto ieri, sabato 1 Aprile, con Matteo Flora, fondatore di “The Fool” la società Leader italiana per la Reputazione Online. Il meeting è stato  realizzato presso il Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale di Bosco e il nostro Istituto Comprensivo. Era rivolto ai ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, ai loro insegnanti, ai genitori e a tutte le persone incuriosite dalla tematica trattata.

Fin dall’esordio si è capito che da quel teatro tutti saremo usciti un po’ più “disincantati” nei confronti del web: il tono confidenziale e scherzoso dell’oratore infatti, unito alla sua simpatia ed indiscussa professionalità, ha catturato l’attenzione dei presenti creando il giusto ambiente per poter affrontare tematiche tanto serie quanto attuali.

Flora ha detto a chiare lettere che oggi è di fondamentale importanza conoscere le insidie che il web nasconde  e le modalità per non rimanervi intrappolati. L’errore più diffuso è quello di credere che i nostri ragazzi, solo per il fatto di essere nati e di vivere in un’era digitale, conoscano internet e sappiano muoversi in esso in maniera sicura. La rete, in verità, è un ambiente che offre mille opportunità e svariate possibilità, ma è necessario comprenderne alcuni meccanismi per non incorrere in errori fatali. Nel corso della mattinata Matteo Flora ha proceduto così a svelare le più comuni insidie che si nascondono dietro  URL all’apparenza affidabili o  link recapitati via mail o attraverso i social. L’invito rivolto a tutti è stato quello di mantenere vivo quel sano grado di diffidenza che ci deve spingere ad informarci, a “studiare” le diverse richieste che arrivano mediante la rete per saperne riconoscere la serietà o, al contrario,  l’inaffidabilità.

Matteo Flora si è rivolto ai ragazzi con un linguaggio a loro familiare, non ha avuto timore di affrontare tematiche di una drammaticità da far raggelare il sangue quali il cyberbullismo e lo sexstorsion chiamando questi fenomeni con il loro nome e spiegando chiaramente di cosa si tratti. Ha più volte dichiarato di non essere affatto una persona gentile e coccolosa, ma ha dimostrato il contrario nell’aiutarci a comprendere meglio il mondo del web e suggerendo consigli, proprio come si fa tra amici.

Nel salutare ci ha lasciato una certezza e donato una grande speranza: internet è nato per creare comunicazione, scambio e soprattutto unione e si sa…l’unione fa la forza! Sentiamoci quindi parte di una comunità variegata e multiforme, in continuo interscambio perchè questo è l’aspetto  positivo del web. Teniamo però viva anche la consapevolezza che non tutti gli internauti navigano con buone intenzioni. Perciò, come Matteo ha suggerito …”Estote parati!” ossia “Siate pronti!”.

Un grazie di cuore quindi a Matteo Flora per la sua gradita presenza, all’amministrazione comunale di Bosco Chiesanuova per la pronta collaborazione, al nostro Dirigente per il supporto, al prof. Miliani Emanuele per essersi prodigato nel  promuovere tale iniziativa e a tutti coloro che a vario titolo hanno reso possibile questo evento.

Prossimo appuntamento venerdì 28 aprile alle ore 17.30 presso l’aula magna dell’Istituto sul tema “Google suite for education e In_sicurezza informatica” , relatori prof. Grazioli e prof. Miliani. Vi aspettiamo numerosi!