[REQ_ERR: COULDNT_RESOLVE_HOST] [KTrafficClient] Something is wrong. Enable debug mode to see the reason. Google Apps for Education – I.C. Bosco Chiesanuova
Ultima modifica: 25 Settembre 2020
I.C. Bosco Chiesanuova > benvenuti > Google Apps for Education

Google Apps for Education

Il nostro Istituto Comprensivo adotta le Google Apps for Education

Google Apps anello

attraverso le tecnologie di rete, possiamo ottimizzare la circolazione delle informazioni interne, come le comunicazioni (ad es. circolari), la documentazione (ad es. modulistica per consigli di classe) e la gestione degli impegni (ad es. convocazioni, scadenze, ecc.).

Possiamo gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto, attraverso tre strumenti principali: la Posta Elettronica, la Gestione Documenti e il Calendario. Queste sono tutte “applicazioni web” o “cloud”, accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.

La Posta Elettronica è il centro nevralgico delle comunicazioni. Attraverso l’email saranno diffuse le circolari e le notifiche relative alla condivisione di impegni e documenti.

Ad ogni docente e alunno dell’Istituto (dalla 1a elementare alle 3a media e anche alla Scuola dell’Infanzia per i genitori) è stata assegnata una casella postale attraverso la quale possono accedere alle risorse online di Google Apps.

La casella postale è liberamente utilizzabile. In caso di trasferimento ad altra scuola, tuttavia, essa sarà disabilitata entro un mese dal trasferimento (il personale trasferito sarà avvisato per tempo della disattivazione in modo da poter salvare i propri messaggi). Nel caso di ritorno al nostro Istituto la casella sarà prontamente riattivata.

Sono predisposti più Calendari condivisi, costantemente aggiornati. Il Calendario scolastico è  accessibile anche pubblicamente dal sito web dell’Istituto. Ogni utente potrà creare inoltre i propri calendari personali, anche eventualmente da condividere con gli altri.

Le applicazioni Google consentono inoltre la gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) i quali sono anche condivisibili con altri colleghi. Il calendario personale è uno strumento molto potente che può essere utilizzato per pianificare l’attività scolastica, oltre che per gli impegni personali. Anche il calendario è condivisibile.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito dedicato alle Google Apps.

Accesso alla piattaforma del nostro Istituto

NOTA SULLE BUONE PRATICHE DI GESTIONE DEL PROPRIO ACCOUNT GOOGLE APPS

Importante per un corretta e sicura gestione degli account Google apps personali è la gestione delle credenziali di accesso: user name e password. Infatti un uso non corretto di queste credenziali può di fatto avere come conseguenza la consegna del proprio account e dei relativi contributi a persone non autorizzate.

Nota informativa per l’utilizzo della G Suite

La nota informativa che potete trovare al seguente link illustra alcune buone pratica per una gestione sicura delle proprie credenziali di accesso Google Apps.

Testo del documento per l’espressione del consenso all’Uso della G Suite

Prima di dichiarare il proprio consenso informato all’uso dell’account G Suite da parte del proprio figlio/a occorre leggere e capire con attenzione il documento che è disponibile cliccando nel seguente link: Documento regolamento d’uso e informativa G Suite Studenti