Resoconto CodeWeek 2016

Si è conclusa codeweek, la settimana europea della programmazione che si è svolta in tutta Europa dal 15 al 23 ottobre.

Il nostro Istituto ha preso parte all’iniziativa grazie all’entusiasmo di un gruppo di insegnanti che ha proposto e realizzato numerosi eventi nelle diverse scuole.

In particolare sono stati coinvolti circa 300 alunni che si sono prodigati in diverse attività:

1. le classi quarta e quinta primaria di Roverè hanno affrontato i percorsi proposti da code.org ;
  2. le classi terza e quarta di Velo primaria invece le attività unplugged “I Mostri”
  3. tutta la scuola primaria di Bosco è stata coinvolta in laboratori di robotica (Beebot), di utilizzo di scratch jr., di codyroby e attività online proposte sempre da code.org
  4. le classi prime della scuola primaria di Cerro con l’attività unplugged “Mappe felici”, la classe seconda con la danza simmetrica delle Beebot, le classi terze e quarte con i percorsi online di code.org
  5. la secondaria di Erbezzo che ha partecipato al completo con la proposta di percorsi programmati con Ev3
  6. la scuola secondaria di Roverè nella cui classe prima A si è svolta un’attività di studio e realizzazione del qrcode
  7. la scuola secondaria di Bosco dove in classe seconda B gli alunni si sono cimentati con la modellazione solida per la stampa 3D.

Un GRAZIE ai docenti e agli alunni che hanno creduto e preso parte a questa divertente iniziativa dimostrando ancora una volta che IL CODING E’ PER TUTTI, COME LA SCUOLA!

alcune foto delle attività svolte