Assistenza tecnica
Come Scuola 2.0 il nostro Istituto ha ormai una ricca dotazione di strumenti tecnologico-informatici. Utili per integrare e arricchire l’offerta formativa e la didattica, essi hanno bisogno di costante attenzione affinchè sia garantita la loro efficienza nel tempo.
L’opera di organizzazione e realizzazione della manutenzione delle macchine dei nostri laboratori e delle Lim presenti nelle classi è ormai diventata così complessa e onerosa da richiedere l’implementazione un protocollo specifico affinché tutti i suoi aspetti possano essere gestiti in modo efficiente e trasparente.
Le richieste di assistenza possono essere di due tipi: assistenza “in loco” e affidamento dello strumento per la riparazione in segreteria.
NB: per poter visulizzare i link è necessario entrare con il proprio account accreditato nella piattaforma nome.cognome@istitutobosco.net
- La richiesta di assistenza “in loco” va fatta per tutte quelle problematiche di natura software che non è stato possibile risolvere attraverso l’intervento del referente di plesso per l’informatica e le tecnologie. Per ottenere l’assistenza occorre compilare e inviare il modulo che è possibile raggiungere da qui. L’esito positivo dell’invio è possibile riscontrarlo visualizzando la pagina di report apposita visualizzabile al seguente link.
- La richiesta di affidamento di un dispositivo alla segreteria affinché sia riparato va fatta nel caso sia evidente che i problemi che esso presenta sono chiaramente di tipo hardware/elettrico: il pc non si accende, fa fumo, non si apre il carellino del dvd, ecc … In questo caso l’assistenza si ottiene compilando il modulo di richiesta di assistenza che si trova qui e compilando in cartaceo il modello che si può scaricare qui e allegandolo al computer che si farà pervenire alla segreteria tramite il collega incaricato della consegna della posta.
Ps. Si noterà che entrambe le richieste di assistenza iniziano allo stesso modo: compilando on line il modulo di richiesta di assistenza. Il secondo tipo di assistenza “in loco”, una volta scelto nella prima pagina del modulo, permette l’accesso a una seconda sezione dove è possibile inserire altri dettagli relativi al tipo di assistenza che si intende ricevere.
In entrambi i casi la pagina di report permetterà di seguire l’andamento della procedura di assistenza. Nell’ultima colonna del documento di report, infatti, annoteremo i dettagli del procedere delle operazioni (inviato riparazione a ditta esterna, in carico alla segreteria, riparato, riconsegnato, da scaricare dall’inventario – non riparabile).